Area attività motorie

Area attività motorie

Docente: Gianni Gottardi

Ballare fa bene al fisico, rassoda, aiuta a bruciare calorie e corregge la postura, ma soprattutto fa bene all’umore, allena la memoria, suscita l’allegria, è l’antidoto per scacciare i brutti pensieri.

Così, il sogno di ballare può riflettere il desiderio di trovare equilibrio e armonia nelle nostre relazioni e nelle interazioni con gli altri.

 

Inizio corsi nel mese di gennaio 2025, presso il Centro Polivalente a Pietra Ligure con giorno della settimana e orario da definire.

Docente: Alessandro Robutti

La ginnastica dolce è un’attività fisica accessibile a qualsiasi età e condizione fisica, caratterizzata da movimenti lenti e a bassa intensità concepiti proprio per migliorare l’elasticità dei tessuti e rafforzare il tono muscolare.

Tecniche ed esercizi in palestra che hanno come obiettivo il benessere psicofisico, contrastando i disturbi maggiormente diffusi.

Al movimento si unirà il respiro per ristabilire una connessione positiva tra mente e corpo.

Lunedì, orario 17:30-18:45, presso il Centro Polivalente a Pietra Ligure

Ottobre 2024  –  28

Novembre 2024  –  4 – 25

Dicembre 2024  –  2 – 9 – 16

Gennaio 2025  –  13 – 20 – 27

Guida: Gianni Simonato

Andare a piedi è un’attività fisica che può dare molti benefici se praticata con assiduità e costanza. Si può praticare ad ogni età, non presenta particolari controindicazioni, a meno che non ci siano particolari patologie in corso, ed è a costo zero, perché non necessita di attrezzature speciali se non abbigliamento comodo e buone scarpe.

Camminate salutari per escursionisti nelle immediate vicinanze e/o nel Ponente Ligure.

Si svolgeranno il martedì con punto di ritrovo alle ore 9:30 a Pietra Ligure (Centro Polivalente) o in località specificamente indicata.

Le mete e tutti i dettagli saranno comunicati a tempo debito  in bacheca,  per posta elettronica, sul sito e tramite whatsapp a chi lo richiederà.

Due volte al mese, il martedì compatibilmente con le condizioni meteo e con eventuali, imprescindibili impegni del docente-guida.

L’inizio dell’attività sarà comunicato tramite posta elettronica.

Docente: Lara Cavallero:

Lo stretching naturopatico si differenzia dalle classiche lezioni di stretching in quanto non lavora solo a livello muscolare

Ci sarà la teoria a legare il tutto, ma la pratica farà da padrona, spaziando dalla respirazione all’uso del corpo.

Vedremo la connessione con la natura e i cambiamenti in noi, sperimenteremo il significato del tempo che fluisce.

Mercoledì, orario 15:30 – 17:00, presso il centro polivalente a Pietra Ligure

Ottobre 2024  –  23 – 30

Novembre 2024  –  6 – 20

Dicembre 2024  –  4 – 11 – 18

Docente: Marina Beltrame

L’IYENGAR® YOGA prende nome dal suo ideatore, B.K.S. Iyengar, maestro di yoga di fama internazionale, che ha praticato e insegnato lo yoga dal 1932 a Puna, in India. Le scuole che  seguono i suoi insegnamenti sono diffuse in tutto il mondo.
Il principio fondamentale di questo metodo è l’allineamento in ogni asana (posizione), che comporta un lavoro simmetrico in tutto il corpo. L’IYENGAR® YOGA può essere praticato da tutti, a ogni età.
Gli insegnanti di questo metodo sono formati per correggere gli allievi guidandoli nelle posizioni, in modo da individuare i punti sui quali mettere attenzione e personalizzare la pratica.
Marina Beltrame ha conseguito nel 2014 il diploma IYENGAR® Introductory I e II, rilasciato dal Ramamani Iyengar Memorial Institute di Puna. È una degli insegnanti dell’Asd Gonika di Loano.

Partecipanti: max. 12 persone per turno Durata della lezione: 1 ora e 15’
Cosa portare per la pratica: abbigliamento comodo, 1 tappetino, 2 coperte.

Venerdì, presso il palazzetto dello sport a Pietra Ligure

1° turno) dalle 10:15 alle 11:30

2° turno) dalle 11:45 alle 13:00

Ottobre 2024  –  18 – 25

Novembre 2024  –  8 – 15 – 22 – 29