Area cultura generale

Area cultura generale

Docente: Licia De Rossi

Luce e arte nell’architettura, “L’architettura è il gioco sapiente, corretto, magnifico dei volumi sotto la luce” (Le Corbusier).

I temi proposti per questo anno accademico sono:

  • La luce, carrellata storica: gotico, barocco, liberty
  • La luce, la villa
  • La luce, edifici di culto
  • La luce, edifici pubblici e di lavoro

Lunedì, orario 17:00-18:30 – presso la sede Unitre, Borgio V.

Gennaio 2025   13 – 20 – 27

Febbraio 2025   3

Docente: Anna Deferni

Nei tre incontri con il Maestro lucchese, nel centenario della sua morte, vogliamo sottolineare la grandezza del compositore ricordando tre melodrammi celeberrimi: La Boheme, Tosca e Madama Butterfly.

Di ogni opera sarà illustrato il libretto per conoscerne la trama e per gustare al meglio le arie più famose.

Giovedì, orario 17:00-18:30  –  presso la sede Unitre,  Borgio V.

Novembre 2024   14 – 21 – 28

Docente: Paolo Berrino

  • Programma in corso di definizione

Inizio corsi: sarà comunicato in tempi brevi, gli incontri si svolgeranno presso la sede Unitre a Borgio con giorno della settimana e orario da definire.

Docente: Luigi Rossi

Programma in via di definizione

Inizio corsi: sarà comunicato in tempi brevi, gli incontri si svolgeranno presso la sede Unitre a Borgio con giorno della settimana e orario da definire.

Docente:

A partire da  quest’anno, daremo spazio ai nostri soci che avranno la possibilità di far conoscere la loro esperienza di viaggiatori tramite foto, video…

Daremo comunicazione del progetto al momento opportuno, nonché delle date degli incontri si svolgeranno presso la sede Unitre a Borgio.

Primo appuntamento martedì 12 e 19 novembre 2024, dalle ore 15:30 alle 17:00, presso la sede Unitre, con la dott.ssa Monica Dellepiane.

Sul territorio dei nostri paesi operano molte Associazioni Culturali, di Volontariato, di Promozione Sociale, Sportive Dilettantistiche.

Vogliamo farvele conoscere perché possano spiegare cosa fanno, la loro missione, la loro modalità di intervento

Quest’anno porteranno la loro esperienza:

  • AGESCI – Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani
  • ANA – Associazione Nazionale Alpini
  • La Compagnia del Barone Rampante

Inizio corsi: sarà comunicato in tempi brevi, gli incontri si svolgeranno presso la sede Unitre a Borgio con giorno della settimana e orario da definire.

Docente: Emanuela Ghirardi

L’Umanità alza gli occhi al cielo e… ci si mette in mezzo (ne occupa il centro)

Introduzione: cos’è e di cosa si occupa la Cosmologia… dall’infinitamente grande all’infinitamente piccolo; dalle origini dell’osservazione del cielo al modello eliocentrico.

Abbiamo perso un posto privilegiato ma… acquisiamo strumenti e certezze

Galileo e il suo metodo sperimentale, Galileo e il cannocchiale astronomico. Newton e la mela. Il problema della misura delle distanze.

L’Universo si allarga e… le certezze dell’Umanità vacillano

Einstein e… tutto diventa relativo. Il Grande Dibattito. Hubble e… le galassie si muovono.

Nuove e strabilianti certezze (?) si affacciano all’orizzonte

La fisica quantistica. Il modello standard cosmologico… attualmente la migliore risposta a grandi domande.

Azzardiamo ipotesi sul futuro dell’Universo… tanto noi… non rischiamo niente

Big Rip. Isolamento cosmico. L’Universo si dissolve. Resurrezione quantistica. Teoria M.

Martedì, orario 17:00-18:30 – presso la sede Unitre, Borgio V.

Ottobre 2024   14

Novembre 2024   5 – 12 – 19 – 26

Docente: Luciana Rubolino Fascherelli

Le garanzie, pegno e ipoteca, i diritti reali, le successioni, i vari tipo di testamento.

Ottobre venerdì 18, orario 15:30-17:00 – presso la sede Unitre, Borgio

Novembre mercoledì 6 – 20, orario 15:30-17:00 – presso la sede Unitre, Borgio

Dicembre mercoledì 4, orario 15:30 – 17:00 – presso la sede Unitre, Borgio.

Docente: Luciana Rubolino Fascherelli

I grandi sistemi economici: capitalismo, marxismo, sistema misto (Keybes) e loro localizzazioni geografiche. Viaggio virtuale nel regno di Kim Jon-Un, un esempio di comunismo reale da incubo in Corea del Nord. Che cosa è il Welfare State nei paesi del Nord Europa.

Inizio corsi: sarà comunicato in tempi brevi, gli incontri si svolgeranno presso la sede Unitre a Borgio con giorno della settimana e orario da definire.

A cura della Fondazione LA STAMPA Specchio dei Tempi

Docente: Maria Teresa Martinengo

Cattolici,ortodossi,musulmani e gli altri: notizie dalle religioni nella cronaca di un giornale laico.

Maria Teresa Martinengo, ex cronista de La Stampa, racconta come la Chiesa è stata presente sui giornali della città negli ultimi trent’anni, quali sono state le interazioni della cronaca cittadina con il mondo musulmano, con gli ebrei torinesi, con le  comunità ortodosse e in generale con le fedi presenti a Torino.

Martedì 4 marzo 2025, dalle ore 15:30 alle 17:00, presso la sede Unitre a Borgio V.

Docente: Luigi Vassallo

Le parole veicolano idee e comportamenti. Perciò, come tutti i veicoli (dalla bicicletta, all’auto, all’aereo…) devono ogni tanto essere revisionate e sottoposte a manutenzione. Perché, altrimenti, può succedere quello che succede quando un’auto frena di botto sul bagnato.

Libero-Libertà: rivendicazione della propria libertà. Non sono forse libero di dire quello che penso? Faccio come voglio io!

Giusto-Giustizia: una reazione di approvazione o disapprovazione. Questo è giusto! Questo non è giusto!

Vero-Verità: una reazione di approvazione o disapprovazione. Questo è vero! Questo non è vero!

Ricordare-Dimenticare: la memoria per l’identità individuale e sociale. Di cosa parliamo quando parliamo di memoria? Dimenticare, una necessità per andare avanti.

Inizio corsi: sarà comunicato in tempi brevi, gli incontri si svolgeranno presso la sede Unitre a Borgio con giorno della settimana e orario da definire.

Docente: Nicola Viassolo

La musica e le immagini si rincorrono, l’emozione viene indotta da un brano musicale perché l’ascoltatore percepisce le emozioni che la musica vuole trasmettere e le “mima” internamente, attraverso le immagini proposte.

Giovedì, orario 17:00-18:30 – presso la sede Unitre, Borgio V.

Ottobre 2024:   31

Dicembre 2024:   5 – 12 – 19

Gennaio 2025:   9 – 16 – 23 – 30

Docente: Salvatore Finocchiaro

Il programma rivisiterà il vasto tema dei proverbi oggetto della Paremiologia senza tralasciare i motti storici, le massime filosofiche e morali, gli adagi per             concludere con lo scoppiettante tema degli aforismi.

  • La paremiologia ed i suoi contenuti: origine dei proverbi e loro caratteristiche. I caratteri formali, i proverbi nei dialetti e nella lingua italiana. I Vocabolari e gli  studiosi italiani più importanti del settore. “Il Libro dei Proverbi” di Re Salomone I. Le più belle locuzioni  latine giunte fino a noi.
  • Citazioni dei proverbi italiani più noti e loro origine. I proverbi oggi. La promozione commerciale erede dei proverbi.
  • Il motto, la massima, l’adagio e l‘apoftegma: da Giulio Cesare a Brenno, Napoleone, da Garibaldi a Cavour, da D’Annunzio a Churchill, Mussolini, Martin Luther King, il sessantotto…
  • Aforisti italiani e loro aforismi: da Longanesi a Gervaso, da Sbarbaro a Flaiano, da Pitigrilli a Marchesi, Prezzolini, Ojetti, Ceronetti, Bufalino, Papini, Rosa, Saba …

Lunedì, orario 15:30-17:00 – presso la sede Unitre, Borgio V.

Ottobre 2024:   14 – 21

Novembre 2024:   4

Differenti ricerche spirituali presenti nella storia dell’umanità.

Docente: Delly Potente

Il corso invita a riflettere su come l’essere umano abbia cercato di avvicinarsi all’infinito, percorrendo cammini diversi ma sempre inseriti nella vita delle persone e della natura.

Novembre 2024 (presso la sede Unitre a Borgio V.):

lunedì 25 (orario 17:00-18:30)

venerdì 8 – 22 – 29 (orario 15:30-17:00)

Docente: Ferdinando Moshe Pitari

Il corso prosegue il percorso iniziato lo scorso anno con la seconda parte riguardante l’Antico Testamento, proseguendo l’iter fino ad arrivare alla             distruzione del Secondo Tempio (70 D.C.).

  • Mosè e la Legge: i Dieci Comandamenti
  • Nascita del Popolo di Israele
  • Torah, Profeti e Scritti: da Alessandria d’Egitto ai Masoreti
  • Sviluppo storico fino alla nascita di Gesù
  • Giudaismo e Cristianesimo: Vangelo e separazione

Novembre – lunedì 4, orario 17:00- 18:30 presso la sede Unitre, Borgio

Novembre – lunedì 11 – 18 – 25, orario 15:30- 17:00 presso la sede Unitre, Borgio

Dicembre – lunedì 2, orario 15:30-17:00 presso la sede Unitre, Borgio.

Docente: Massimo Albani

  1. Il mondo dei Faraoni: vengono introdotti la storia, gli usi e i costumi degli Antichi Egizi. Si analizzerà la forma di scrittura esaminando il significato di alcuni simboli e i primi rudimenti di grammatica. Traduzione della stele di Senbi a Meir, esposizione della nomenclatura dei Faraoni.
  2. I personaggi che hanno fatto la storia della scienza: Nikola Tesla, ovvero il mago dell’elettricità. Inventore della corrente elettrica alternata, del motore a campo magnetico rotante, delle lampade a fluorescenza. Dobbiamo a Nikola Tesla l’utilizzo di tutti gli elettrodomestici di cui siamo circondati nella nostra vita quotidiana.
  3. I personaggi che hanno fatto la storia della scienza: Madame Curie, ovvero la scoperta della radioattività. Madame Curie, da giovane studentessa piena di curiosità, nel febbraio del 1898 scopre un minerale sconosciuto ai ricercatori dell’epoca e 330 volte più radioattivo dell’uranio, ma quale? Lei e suo marito Pierre cominciano il lungo, difficile e faticoso lavoro alla ricerca dell’elemento misterioso.
  4. I personaggi che hanno fatto la storia della scienza: Albert Einstein, ovvero la relatività. Immaginiamo di utilizzare un lampo di luce posto nel centro di due osservatori a riposo, essi inizieranno a contare il tempo da quando vedranno il lampo raggiungerli, e così gli orologi saranno perfettamente sincronizzati., ma cosa succede se i due osservatori si muovono rispetto alla sorgente di luce? Da queste considerazioni Einstein cominciò a capire che il tempo non scorre nello stesso modo per tutti e diede il via alla sua teoria.

Mercoledì, orario 15:15-16:30 – presso la sede Unitre, Borgio V.

Ottobre 2024:   16 – 30

Novembre 2024:   13 – 27

Docente: Roberto Trovato

Per chi ama il teatro, quello vero, i classici, la storia della drammaturgia, del teatro rinascimentale ed inediti del teatro italiano fra ‘500 e ‘900 non può perdersi le lezioni.

Il teatro non è per niente morto non morirà mai, continua a parlarci, bisogna però ricordarsi della purezza del mezzo prima di utilizzarlo come mero mezzo di consumo. Il teatro è lo specchio della vita, bisogna saperlo ascoltare. Cosa sarebbe il mondo senza cultura,senza il teatro?

Inizio corsi: sarà comunicato in tempi brevi, gli incontri si svolgeranno presso la sede Unitre a Borgio con giorno della settimana e orario da definire.

Docente: Pier Luigi Ferro

Il corso vuole rappresentare le vicende, i personaggi e le scoperte che hanno contribuito al progresso scientifico con particolare attenzione al contesto storico e culturale.

Verrà illustrata l’evoluzione della scienza, dalla nascita della scrittura del calcolo al metodo scientifico

Inizio corsi: sarà comunicato in tempi brevi, gli incontri si svolgeranno presso la sede Unitre a Borgio con giorno della settimana e orario da definire.